Via Garibaldi 18, Roma
19.30 - 23.00 - Domenica chiuso

Cantina

Cantina Internazionale e Professionale

4_c

Dal 1922 la cantina è parte fondamentale del ristorante Antica Pesa.

Ha avuto un notevole sviluppo nel corso degli anni tanto da guadagnare nel 2010 il premio come migliore cantina dell’anno per la guida dei ristoranti d’Italia dell’Espresso. E’ stata realizzata nel 2003 e rinnovata nel 2007, termo controllata e posizionata in un ambiente tufaceo, con umidità ideale per il mantenimento delle quasi 1.100 etichette che vanno a comporre la celebre carta dei vini.

Si possono trovano le miglior etichette di produzione italiana come Masseto, Sassicaia, Solaia, Ornellaia, Brunello, barolo e barbaresco. Non mancano grandi etichette di spessore mondiale, come quelle provenienti da Bordeaux e dalla Borgogna.

La cantina può essere visitata a richiesta e si possono organizzare cene e piccoli eventi per un massimo di 12 persone.

Una cantina carica di Storia

Si narra che durante le battaglie di Porta San Pancrazio e del Gianicolo, che furono gli eventi centrali della breve Repubblica Romana proclamata dal Triunvirato Mazzini – Armellini – Saffi nel 1849, Garibaldi e i suoi eroici combattenti riposassero a Trastevere nell’ allora locanda, oggi Antica Pesa, per ritrovarsi e riorganizzare le forze e combattere i francesi del generale Oudinot, che bombardò il Gianicolo da Villa Doria Pamphili.

La Repubblica Romana chiamò la resa, il 1° luglio del 1849: i morti e feriti tra i combattenti furono innumerevoli. I francesi entrarono in città il 2° luglio 1849 passando proprio per l’odierna Via Garibaldi occupando Trastevere e Porta Portese.

Il ritrovamento di equipaggiamento militare e armi risorgimentali nella nostra cantina, rende ancora più credibili le storie che i nostri trisavoli ci hanno tramandato.